Costruzione stampi lamiera: le caratteristiche da prendere in considerazione

Le realtà aziendali che operano nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, carpenterie metalliche quindi e simili, possono avere bisogno di innumerevoli tipologie di stampi. Tra gli stampi più importanti e diffusi ricordiamo:

  • Stampi a blocco. Si tratta di stampi di tipo tradizionale che solitamente sono in grado di effettuare una sola tipologia di operazione come, ad esempio, la piegatura, la tranciatura o la coniatura. Vengono perciò utilizzati nel primo stadio dello stampaggio.
  • Stampi transfer a stazioni separate. Si tratta di stampi che permettono di produrre tutti quei componenti che gli stampi a blocco non permettono di realizzare. Queste presse devono essere realizzate secondo le specifiche esigenze produttive dell’azienda. In alcuni casi è possibile, è giusto ricordarlo, inserire dei sistemi transfer su presse di tipo tradizionale, sistemi che possono anche essere programmati elettronicamente.
  • Stampi transfer speciali. Si tratta di stampi davvero tecnologici che sono in possesso infatti di un microprocessore di ultima generazione che interagisce con la pressa rendendola automatica e che permette anche di verificare che tutto il processo si stia svolgendo in totale sicurezza.

 

Qualunque sia la tipologia di stampo ideale per la loro attività, le carpenterie metalliche leggere hanno oggi la la necessità di disporre di stampi per lamiera costruiti con una dovizia di dettagli semplicemente incredibile oltre che, ovviamente, con i migliori materiali oggi disponibili in commercio. Solo così infatti è possibile mantenere standard di qualità davvero molto elevati, tra i più elevati del settore. E con standard elevati vi è ovviamente la possibilità di diventare sempre più concorrenziali, soprattutto se si ha il modo di mantenere allo stesso tempo i propri prezzi piuttosto bassi. Il miglior rapporto tra qualità e prezzo è infatti proprio ciò che i clienti oggi ricercano.

 

Per riuscire ad ottenere tutto questo è necessario fare affidamento su un’azienda specializzata nella costruzione stampi lamiera che abbia alle spalle un’esperienza davvero molto lunga, un team di professionisti esperti capaci di progettare i macchinari sulla base delle esigenze del cliente e un servizio assistenza davvero impeccabile. Non solo, è molto importante che vi sia uno slancio continuo e costante verso il progresso e l’innovazione, in modo da riuscire a garantire soluzioni sempre più all’avanguardia. Tra le aziende italiane che meglio delle altre rispondono a tutte queste caratteristiche, ricordiamo Attrezzeria Veneta, famosa per la grande attenzione che offre ai suoi clienti sin dalla sua costituzione, nell’ormai lontano 1988. Anni e anni di esperienza hanno permesso all’azienda di mettere a punto un know how incredibile e di riuscire, solcando le nuove opportunità dettate dall’innovazione e dalla tecnologia, a garantire soluzioni di altissima qualità.

 

Care aziende e carpenterie metalliche leggere, grazie alla scelta di stampi lamiera di questa tipologia avrete davvero la possibilità di distinguervi da tutte le altre aziende del settore e di riuscire quindi a diventare leader di un mercato sempre in continuo movimento e in continua trasformazione. Sarete infatti anche voi capaci di seguire quegli stessi movimenti, di cambiare in base alle esigenze dei clienti, di riuscire a soddisfare chiunque decida di fare affidamento su di voi.